Spaziatore

Spaziatore

sabato 13 agosto 2022

La discesa dei materiali.

Per facilitare il trasporto dei materiali, già nella notte di sabato sono scesi undici sacchi sul fondo dell'Abisso di Trebiciano. Una bella squadra di soci della SAS ha portato dieci sacchi relativi alle attrezzature di Michel al sifone di uscita, mentre un primo sacco è già stato trasportato anche al sifone di entrata. Ovviamente adesso ne seguiranno tanti altri...




Sabato: arrivano i francesi

Come previsto, nel pomeriggio di sabato sono arrivati in Carso gli amici francesi.

Più precisamente sono giunti Patrice, Bernard, Richard, Eric e Michel, mentre Marc ci raggiungerà domenica.

Il programma per le immersioni all'abisso di Trebiciano è il seguente: due sub si concentreranno al sifone di ingresso, altri due sub si dedicheranno a quello di uscita, mentre i restanti formeranno una squadra di supporto in funzione delle necessità ai due sifoni, comprese eventuali immersioni logistiche e di assistenza.

Assieme agli speleosub è arrivato anche tutto il materiale tecnico: 36 sacchi belli pesanti di attrezzature varie. Forse la parte più complessa di tutta la spedizione sarà quella di far giungere il materiale ad ogni subacqueo nel punto e nel momento giusto, prevedendo anche i vari sacchi che dovranno scendere e salire giornalmente a corredo di ogni immersione.





venerdì 12 agosto 2022


Foto Maizan




Si ricomincia...

E' giunta l'estate e sono passati altri dodici mesi.

Questo periodo dell'anno, attualmente caratterizzato dal gran caldo e dalla mancanza di precipitazioni, è di norma dedicato ad un progetto che coinvolge la SAS e tanti altri speleologi. Dal 2013, la settimana di Ferragosto vede infatti l'organizzazione del Timavo System Exploration, progetto internazionale di studio ed esplorazione del Timavo sotterraneo. Le sei campagne svolte finora sono state possibili solamente grazie alla collaborazione con la Commission Plongèe Souterraine de la FFESSMgli amici francesi che hanno gestito direttamente le complicate esplorazioni speleosubacquee del fiume ipogeo.

Anche quest'anno si ricomincia... con la settima edizione del TSE.

Questo blog cercherà di descrivere le varie fasi delle singole uscite, raccontando la complicata organizzazione logistica e l'evolversi delle esplorazioni, evidenziando la presenza dei tanti speleo locali, italiani e stranieri che partecipano a questo progetto, dando ad esso un valore aggiunto legato alla collaborazione e al clima d'amicizia.

Sabato 13 agosto arriveranno le prime squadre francesi ed inizieranno le operazioni di trasporto materiali.

Un augurio di BUONA FORTUNA a tutti i partecipanti al TSE2022.