Spaziatore

Spaziatore

domenica 14 agosto 2022

Primo giorno: bilancio

Oggi è andata molto bene. Primo giorno effettivo di lavoro e già i primi risultati positivi.

Il materiale necessario all'immersione di tre subacquei è stato portato in posizione. Domani si completerà l’attività con i sacchi relativi alle attrezzature di Mark. E’ stato necessario trasportare carichi anche molti pesanti (e delicati) a 329 m di profondità, lungo pozzi verticali e scendendo da una grande collina di sabbia… un’attività non facile subordinata ad una rigorosa organizzazione.

Nel sifone a monte si è immerso Richard (con l'appoggio di Bernard) per una verifica preliminare delle sagole, che si sono rivelate in buone condizioni. Durante la fase di ritorno, vista la visibilità migliore rispetto agli altri anni (fino a 5 m…) sono stati individuati due punti che bisognerà indagare con attenzione, posti nel tratto di sifone fra il lago Boegat e il Lago Timeus.

Nel sifone a valle si sono immersi prima Michel e poi Patrice (con l'appoggio di Eric). Sono state controllate le sagole e, scendendo in verticale subito prima delle “twin cameras”, è stata finalmente individuata una nuova via di prosecuzione che è stata seguita per circa 70 m.

I risultati ottenuti la prima giornata di lavoro sono sicuramente di buon auspicio per il proseguo delle immersioni.